Bordatura



I nostri macchinari sono in grado di eseguire lavorazioni di deformazione tubo ottenendo diverse forme in base al progetto.

In relazione alla tipologia di deformazione tubo, la lavorazione assume diverse specifiche e definizioni: rastrematura, allargatura, bordatura, svasatura, imbutitura.

Questa tipologia di macchinari può essere simile, semplificando, a una pressa che invece di lavorare verticalmente lavora orizzontalmente e ad ogni passaggio viene realizzata una parte determinata della deformazione tubo.


La potenza di spinta massima dei nostri macchinari è di 25 tonnellate e questo permette un’ampia possibilità di deformazione tubo.
La spinta è importante perché in relazione alla deformazione tubo richiesta è necessario applicare minore o maggiore forza sulle parete del tubo per ottenere la forma desiderata.
Per ottenere forma e tolleranze richieste è necessario studiare e realizzare un’attrezzatura dedicata che prevede un numero di passaggi adeguato.

I nostri macchinari sono dotati anche di teste rotanti che permettono di lavorare il tubo prima della deformazione o di realizzare rullature.

BENEFICI: Questa lavorazione spesso permette di ridurre il numero di saldature e facilita l’accoppiamento dei componenti.